+39 347 4353403

La terapia più economica?
Quella efficace nel minor tempo possibile

Constantin Brancusi, Maiastra , 1912 circa
Il costo di un trattamento dipende dalle capacità del clinico, dagli strumenti terapeutici di cui dispone e di cui ha padronanza.

Un trattamento farmacologico associato a una psicoterapia condotta da un terapeuta esperto frequentemente produce la remissione dei sintomi in poche settimane o mesi, evitando lunghe e spesso infruttuose terapie.

Alcuni terapeuti hanno tariffe che appaiono molto economiche. Ci sono tuttavia alcuni fattori da valutare prima di compiere una scelta con risvolti tanto importati sulla salute.

La FORMAZIONE influisce in modo determinante sul costo del trattamento.

La mia formazione: Laurea in Medicina, specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia, dirigente di Psichiatria, Farmacologia e Tossicologia Clinica, perfezionamenti in: Psicoterapia dell’età evolutiva, Psicopatologia Forense, Criminologia, Consulente Medico Legale in ambito psichiatrico.

L’ESPERIENZA è un altro fattore da valutare per giudicare il costo del trattamento.

La mia esperienza: quasi 30 anni di attività e un’esperienza clinica di circa 12.000 casi. Attualmente vedo in media 300 pazienti all’anno. La domanda è lecita: chi si rivolgerebbe a un chirurgo semi-disoccupato che opera solo pochi pazienti in un anno? Per un intervento chirurgico, chi sceglierebbe un medico meno esperto solo perché costa meno di uno esperto?

In sintesi

Economico, a mio parere, è rivolgersi a un clinico che ha l’abilità, gli strumenti e l’esperienza per offrire le maggiori probabilità di fronteggiare in tempi brevi i sintomi e riprendere la propria vita senza aspettare anni.

Economica è una terapia efficace nel minor tempo possibile, non la terapia con la tariffa oraria più bassa che prosegue per anni senza alcun beneficio e riflessione critica sul senso e sull’etica di continuare una cura inefficace.

Costi

• Visita psichiatrica: € 150
• Visita medico legale: € 200
• Perizie, Consulenze Tecniche di Parte, Certificati, Relazioni cliniche e Test sono compensati in base alle tariffe medico legali.